Benvenuti

Festa 2022

La Sorgente ha il piacere di annunciare per il 19 Agosto l’inaugurazione della Biblioteca tematica allestita presso il museo MaCer (ex chiesa di San Rocco).

 

 

Per favorire la conoscenza e la valorizzazione della memoria storica del territorio,
l’Associazione “La Sorgente” ha creato presso il museo MaCer una biblioteca specializzata come di seguito descritto.

La biblioteca attualmente dispone di circa 500 volumi

La biblioteca raccoglie materiale librario e documentario riguardante l’ambiente e la storia del territorio del comune e della provincia, la storia dell’arte locale, biografie di personaggi significativi per il territorio, i mulini e tutto ciò ad essi collegati quindi i cereali, la semina, la raccolta, la macinazione, i prodotti del mulino, la panificazione e gli strumenti di lavoro.

La collezione è costituita da documenti eterogenei quali libri antichi e moderni, tesi di laurea, cartoline, articoli di giornale, documenti archivistici sia cartacei che digitali. Il primo nucleo della collezione è costituito da libri e documenti ceduti in comodato d’uso alla biblioteca

Il catalogo della biblioteca è consultabile in formato Excel al link sottostante con possibilità di effettuare ricerche per autore, titolo, anno di pubblicazione e soggetto. I volumi di interesse sono consultabili presso la biblioteca. L’eventuale prestito di volumi, di norma non previsto, deve essere valutato di volta in volta in base ad un motivato utilizzo.

I documenti sono esclusi dal prestito, ma è consentita la consultazione in sede da parte di studiosi e cultori di storia locale.

 

Di norma la biblioteca sarà aperta durante l’orario di apertura del museo.

 

Ricordiamo l’appuntamento del 20 Agosto con la festa

“MULINI IN CORSO”

Vi aspettiamo numerosi

news/Archivio_COMPLETO_13.xlsx